Cover programma%20%288%29

7. INTERNAZIONALITÀ

Mobilità internazionale, borse e polizze Erasmus, certificazioni linguistiche

Come Collettivo negli anni precedenti ci siamo sempre battutə per migliorare i programmi di mobilità internazionale, cercando di eliminare le maggiori criticità in essi presenti, rendendo quindi questi più accessibili a tuttə lə studenti. Sono stati ottenuti numerosi risultati, come la determinazione ex ante e la fasciazione delle borse di studio in base all'ISEE negli scambi internazionali, per cui erano precedentemente erogati solamente risibili importi forfettari. Tuttavia, ancora diversi sono i problemi che gli studenti devono affrontare. Ci impegneremo per migliorare le informazioni sulla mobilità presenti sul sito, che necessitano tuttora di maggiore chiarezza non solo per quel che concerne il programma di studi, ma soprattutto per i problemi di adeguamento tra esami sostenuti e riconosciuti e per le tabelle di conversione dei voti. Chiediamo inoltre maggiore chiarezza nell’indicazione dellə docenti di effettivo riferimento per i vari progetti.

Di egual rilevanza, per quel che riguarda il programma Erasmus, è la criticità della tardiva erogazione della borsa di studio: spesso lə studenti devono attendere settimane prima di riceverla, settimane in cui regna l'incertezza economica coniugata alla naturale incertezza dell'inizio di un percorso di mobilità. Inoltre, riteniamo necessario intervenire verso l'estensione della polizza assicurativa per danni, stipulata a tutela dellə studenti in mobilità, che tuttora non prevede la copertura per l'eventuale rimpatrio sanitario presso il Paese di residenza per motivi di necessità, problema divenuto ancor più rilevante con l'emergenza sanitaria per Covid-19.

Chiediamo un investimento che permetta l’accesso gratuito ad esami di lingua riconosciuti a livello internazionale, il che permetterebbe di accedere a programmi di mobilità verso atenei che quegli esami richiedano come requisito necessario: riteniamo eccessivo l'esborso richiesto per concorrere a ottenere queste importanti certificazioni.

La riflessione sulla possibilità di far accedere alle certificazioni riconosciute a livello internazionale lə studenti interessatə all’Erasmus o a qualsivoglia programma di mobilità ci ha spinto a considerare l’idea di offrire, come già avviene altrove, allə studenti laureandə la possibilità di sostenere gratuitamente l’IGCSE, la certificazione di lingua inglese riconosciuta a livello internazionale.

> 8. SPAZI

> INDICE

{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}