Cover programma%20%287%29

6. POST-LAUREA

Collaborazione con praticanti forensi, pratica anticipata, Job Placement

Come Collettivo ci impegniamo a proseguire il rapporto di collaborazione, avviato negli ultimi mesi, con il Coordinamento Praticanti e Tirocinanti Forensi (CPTF) di Torino, nato con l’intento di mettere in rete chi, dopo la laurea in Giurisprudenza, svolge la pratica in studi legali e notarili, il tirocinio in uffici giudiziari, il dottorato di ricerca in Università. Il Coordinamento è a sua volta in contatto con piattaforme nazionali quali Co.gi.ta e Giuristi in formazione, nate con la consapevolezza che chi termina gli studi giuridici universitari si trovi privə di tutele e garanzie e che occorra ripensare non solo il post-laurea ma anche lo stesso percorso formativo universitario. Ci proponiamo di organizzare con loro momenti di informazione e confronto con la popolazione studentesca: potrebbe essere interessante, ad esempio, organizzare uno sportello che periodicamente risponda ai dubbi e alle domande dellə studenti.

A proposito di pratica forense, crediamo che possa essere rivista la Convenzione tra l'Ordine degli Avvocati di Torino e il Dipartimento di Giurisprudenza per lo svolgimento della pratica anticipata: l’attuale disposto, ad esempio, esclude chi non abbia sostenuto tutti gli esami dei primi 4 anni, non solo gli esami dei settori scientifico-disciplinari ritenuti propedeutici per la pratica; ancora, essa è rivolta solo a studenti iscritti per la prima volta (cioè “in corso”) al 5° anno, non a studenti fuoricorso.

Lə studenti “in uscita”, all’impatto con il mondo del lavoro, sperimentano una condizione di solitudine e frustrazione. Crediamo che l’Ufficio di Job Placement, molto utile per il catalogo di tirocini (soprattutto curriculari) offerti in bacheca, vada potenziato sul tema del lavoro. Crediamo, inoltre, che si possano creare nel nostro Dipartimento percorsi formativi e informativi ad hoc per i concorsi pubblici, prospettiva che interessa particolarmente a chi si laurea nei Corsi del nostro Dipartimento e su cui le politiche pubbliche sperabilmente investiranno nei prossimi anni.

> 7. INTERNAZIONALITÀ

> INDICE

{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}