4. Studenti diversamente abili, BES e DSA

Questo post fa parte della serie Oltre la distanza - Controguida 20/21.

DSA

Da alcuni anni UniTo cerca di garantire e tutelare il pieno apprendimento in termini di conoscenze e competenze, definendo le prerogative riconosciute a_ studenti con DSA. Se hai bisogno di informazioni o supporto puoi rivolgerti all’ufficio Studenti con Disabilità e DSA o a_ docente referente, presente per ogni dipartimento.

Contatti:

Attenzione alla procedura! Per essere pres_ in carico come studente con DSA compila il modulo, che trovi sul sito, ed invialo tramite email all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, corredato della regolare Certificazione di DSA. Richiedi un appuntamento, qualora lo ritenessi necessario, inviando una email per un incontro di conoscenza/valutazione dei supporti necessari.

RICORDA: In entrambi i casi devi inviare l’email all’indirizzo ufficio.dsa@unito.it

È garantito supporto per gli esami, ed è quindi possibile:

  • richiedere verifiche orali anziché scritte, tenendo conto anche del profilo individuale e della propria certificazione.

  • sostenere le prove scritte con un tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure ottenere l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa della prova;

  • non subire penalizzazioni nella valutazione per la forma e l’ortografia.

  • utilizzare strumenti compensativi che vanno richiesti via email prima di sostenere l’esame.

Non dimenticare di parlarne con l_ professor_ del corso, potrete definire assieme le modalità con cui affrontare al meglio non soltanto la prova d’esame, ma tutto il corso! Molto ancora può essere fatto per migliorare il supporto e i servizi per l_ student_ con DSA; se riscontri dei problemi o se hai dei consigli non esitare a contattarci!

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI E BES

Se ti sei iscritt_ a UniTo per quest’anno accademico e hai una disabilità sensoriale, motoria o intellettiva, l’Università offre un Servizio studenti disabili e DSA a cui è obbligatorio essere iscritti per poter usufruire dei servizi offerti. Le indicazioni di contatto sono le seguenti:

  • Indirizzo : Via Po 31, Torino III piano (Via Po 29 ingresso studenti)

  • Telefono: (+39) 011 670 4282-4283-4284

  • Email: ufficio.disabili@unito.it

  • Sito Web: www.unito.it > servizi > per lo studio > Studenti con disabilità

  • Orario: dal lunedì al venerdì 11:00-13:00 / 14:00-15:30

Sarà necessario compilare il modulo di iscrizione all’ufficio disabili all’inizio dell’anno accademico e successivamente svolgere in presenza un incontro conoscitivo. Il servizio studenti disabili ti offre previa richiesta scritta inviata all’ufficio:

  • la possibilità, se hai una disabilità motoria o sensoriale, di essere accompagnat_ fisicamente da un_ altr_ studente nell’aula dove si svolge la lezione;

  • supporto nel prendere appunti per due corsi ogni semestre;

  • supporto per ogni esame da sostenere durante le sessioni, scrivendo a_ docente per specificare le tue necessità;

  • aiuto allo studio per un esame e il servizio di scannerizzazione libri su richiesta;

  • strumenti come PC con software accessibili, videoingranditori, registratori, digitalizzazione libri in aula studio accessibile in via Po 31.

Ogni dipartimento ha un_ docente di riferimento che si occupa di risolvere le problematiche complesse de_ studenti con disabilità. Ti consigliamo di richiedere un colloquio conoscitivo con tale docente o con _ docenti di cui segui i corsi/intendi sostenere l’esame per far presente quali sono le tue necessità al fine di seguire al meglio le lezioni e sostenere con serenità gli esami. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità di miglioramento all’interno di UniTo!

{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}