3. Mi sono iscritt_, e ora?

Questo post fa parte della serie Oltre la distanza - Controguida 20/21.

Se non ti sei ancora iscritt_ devi sapere che la finestra di immatricolazione per i corsi ad accesso libero va dal 1 settembre al 16 novembre 2020, e dal 1 settembre 2020 al 20 gennaio 2021 per i corsi magistrali ad accesso libero.

Se ti sei appena iscritt_ devi sapere che per ogni esame del tuo corso di laurea sono previste dalle 18 alle 120 ore di lezione, che puoi seguire o meno in base all’obbligo di frequenza e alle tue possibilità. Al termine delle lezioni potrai sostenere gli esami a partire dalla sessione di esami successiva. Le lezioni da seguire sono indicate nel piano carriera, ovvero l’elenco dei corsi e delle attività programmate che caratterizzano il proprio percorso universitario. Una volta iscritt_ all’università ti viene richiesta la maturazione di un determinato numero di crediti formativi universitari (CFU) per poterti laureare.

COS’È IL PIANO CARRIERA?

Il piano carriera è il modulo online che ti guida nella scelta e/o conferma degli esami da sostenere durante la carriera universitaria. È caratterizzato da regole che permettono un margine di scelta tra i corsi che più ti interessano, fatta eccezione per gli esami obbligatori.

La compilazione del piano carriera è a tuo carico; esistono piani carriera diversissimi tra loro, per alcuni la scelta è molto libera (ad esempio Filosofia, Storia e Lettere), per altri è più rigida e spesso obbligatoria (ad esempio Medicina, Professioni sanitarie e Giurisprudenza).

Compilando il piano carriera è possibile scegliere se iscriversi a tempo pieno o part-time: la differenza consiste nel numero di crediti che puoi sostenere ogni anno e di conseguenza nella contribuzione (tasse universitarie). La frequenza obbligatoria o meno delle lezioni dipende dal Corso di Laurea, ma non ha nulla a che vedere con il tipo di iscrizione. La compilazione del piano carriera va eseguita online sulla tua pagina personale sul sito my.unito.it ed è possibile modificarlo solo durante alcuni periodi dell’anno.

È molto importante informarsi sulle modalità di compilazione del piano carriera del proprio corso di laurea, specialmente per quanto riguarda le scadenze, e anche quando si è all’estero per percorsi di mobilità internazionale, perché se si commettono errori si possono avere problemi durante l’anno o incorrere in sanzioni. Attenzione: la compilazione del piano carriera è possibile in diverse finestre (una autunnale e una primaverile) mentre per modificare l’impegno fra tempo parziale e full-time c’è tempo solitamente fino a gennaio. Ricordati che per compilare il piano carriera devi essere in regola con il pagamento delle tasse dell’anno corrente.

http://www.unito.it/servizi/lo-studio/piano-carriera

A differenza degli anni scorsi quest’anno non è previsto un TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi) obbligatorio, tuttavia devi seguire il percorso online Passport.Unito, ovvero un percorso incentrato sulle soft skills con attività di auto-riflessione, letture-lezioni, esercitazioni on-line, video e altro ancora. Se ti stai iscrivendo ad un corso di laurea o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero e programmato devi completare il percorso Passport.Unito entro il primo anno di iscrizione (30 settembre 2021).

Se non completi il percorso entro la scadenza indicata ti verrà bloccato il piano carriera dal 1° ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online. Il nostro consiglio è di seguire il percorso online Passport.Unito subito dopo l’immatricolazione, in modo da non scordarlo e non avere difficoltà in seguito! Puoi accedere alla piattaforma Passport.Unito solo dopo avere effettuato l’immatricolazione al corso di laurea, autenticandoti alla MyUniTO Studente o inserendo le tue credenziali direttamente sulla piattaforma.

Se hai difficoltà con la compilazione del piano carriera o con il percorso Passport, contattaci e/o passa dalle aulette autogestite dei nostri collettivi!

COSA SONO I CFU?

Una volta iscritt_ all’Università, ad ogni studente viene richiesta la maturazione di un determinato numero di crediti formativi universitari (CFU) per potersi laureare. I CFU si maturano superando gli esami presenti nel proprio piano carriera: i crediti universitari attestano il fatto che tu abbia superato un determinato esame. Ogni credito corrisponde a 25 ore di lavoro tra lezioni in aula, laboratori, esercitazioni, seminari e studio individuale.

Ogni anno è possibile conseguire un massimo di 80 cfu per l’iscrizione full-time e di 36 cfu per il part-time nei quali sono compresi anche gli esami eventualmente non sostenuti negli anni precedenti. Per il conseguimento della laurea di primo livello (triennale), devi acquisire 180 crediti, per la laurea di secondo livello (magistrale) 120 crediti. I CFU si ottengono una volta superato l’esame, a prescindere dal voto ottenuto.

COS’È MY UNITO?

My UniTo è il portale online dell’Università dove si possono trovare tutte le informazioni relative al proprio percorso formativo, e non solo. Su My UniTo si possono prenotare gli esami e verificarne lo stato di prenotazione, accedere al proprio libretto, monitorare il pagamento delle tasse, accedere al proprio indirizzo mail istituzionale (tendenzialmente nome.cognome@edu.unito.it) – da tenere sempre sott’occhio per le comunicazioni con l_ docenti e per gli avvisi dall’amministrazione (segreteria, biblioteche, ecc). Puoi anche scaricare l’app per il cellulare. Esiste inoltre un sistema di sportello online, chiamato help desk , attraverso il quale si possono sollevare quesiti e problemi agli uffici, senza passare per forza dalle segreterie.

COME SOSTENGO UN ESAME?

Gli esami sono le prove finali del corso che ti permettono di acquisire CFU. Agli esami ci si può iscrivere online attraverso l’apposita sezione della pagina personale del portale My UniTo. È possibile sostenere esami previsti negli anni accademici precedenti. Le finestre esami - o sessioni d’esame - ovvero i periodi in cui puoi sostenere le prove, variano da Dipartimento a Dipartimento, così come le modalità (scritto, orale o entrambi). Durante le sessioni d’esame non vengono tenuti i corsi.

Covid alert Durante l’emergenza sanitaria gli esami si sono svolti online e potrebbero ancora esserci delle sessioni esami a distanza. Per gli esami online, oltre alla modalità orale, sono previste diverse modalità scritte :
  • prove intermedie o supplementari, esercitazioni e altre attività (come relazioni, lavori di gruppo ecc) + eventuale integrazione orale

  • esami scritti online con la piattaforma Moodle in videoconferenza

  • esami scritti online, su carta o altro supporto online (es. test da inviare via mail), con sorveglianza su webex

Devi sapere che a UniTo non è previsto l’utilizzo di sistemi di proctoring, ovvero applicazioni installate direttamente sui computer de_ studenti per controllare che non ci siano comportamenti anomali durante lo svolgimento dell’esame.

Durante l’emergenza, abbiamo ottenuto che negli A.A. 2019-2020 e 2020-2021 sarà possibile presentarsi a un medesimo esame una volta per ogni appello (precedentemente il regolamento prevedeva un massimo di 3 tentativi l’anno).

Puoi segnalare delle irregolarità sullo svolgimento degli esami (violazione della privacy, cambio di modalità non comunicato per tempo, difficoltà tecniche ecc) ai rappresentanti del tuo corso di studi o al collettivo del tuo polo!

SMART CARD

La Smart card è una tessera dal formato di una carta di credito, rilasciata dall’Università di Torino agli studenti all’atto dell’immatricolazione. È una sorta di documento di riconoscimento universitario e puoi usarla:

  • per l’accesso e il pagamento del servizio di ristorazione dell’EDISU Piemonte

  • come documento di riconoscimento agli esami o in generale all’interno dell’università

  • per i prestiti bibliotecari

  • per ospitare un eventuale abbonamento (GTT o BIP, ToBike)

Verrai contattat_ per il ritiro della smartcard tramite il tuo nuovo indirizzo di posta istituzionale (solitamente nome.cognome@edu.unito.it) nei primi mesi successivi all’immatricolazione.

Se hai altri dubbi riguardo procedure e scadenze puoi consultare il vademecum per chi studia a questo link:

https://www.unito.it/sites/default/files/vademecum_per_chi_studia_2020_2021.pdf

{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}