13. Rappresentanti ed organi dell'Università

Questo post fa parte della serie Oltre la distanza - Controguida 20/21.

In questa sezione puoi trovare informazioni sulla struttura organizzativa dell’Università di Torino e soprattutto su coloro che rappresentano l_ studenti al suo interno. Ogni due anni l_ studenti di Unito eleggono l_ loro rappresentant_ negli organi dell’Ateneo, dal più piccolo Consiglio di Corso di Studi al Consiglio di Amministrazione. Ess_ aiutano l_ altr_ studenti a superare dubbi e ostacoli nel loro percorso accademico, difendendone i diritti e portando avanti le richieste in materia di didattica, servizi erogati, regolamenti, tassazione, appelli ecc. Alle ultime elezioni (così come alle tre tornate precedenti), come Studenti Indipendenti e con tutti i collettivi del nostro coordinamento, ci siamo candidat_ alle elezioni de_ rappresentanti de_ studenti rispettivamente per gli organi centrali e periferici dell’università e siamo ad oggi la forza di maggioranza a livello di Ateneo in quasi tutti i dipartimenti.

In tutti i siti dei corsi di studi, dipartimenti e scuole è presente una sezione in cui sono indicati i contatti de_ propr_ rappresentanti de_ studenti. Nella sezione Ateneo e Organizzazione sono presenti informazioni sul funzionamento degli organi centrali e i contatti de_ rappresentanti.

Organi Periferici

Consiglio di Corso di Studi Il Consiglio di Corso di Studi si occupa della didattica del singolo corso: appelli, organizzazione del percorso di studi, autovalutazione e valutazione della didattica. Esistono poi alcune commissioni molto importanti, come la CMR (Commissione Monitoraggio e Riesame) che si occupa dei problemi de studenti e della didattica. Se hai un problema riguardo uno specifico corso, docente etc rivolgiti a tu rappresentanti di corso!
Consiglio di Dipartimento Ogni Corso di Studi afferisce a uno o più Dipartimenti. Il Consiglio di Dipartimento prende le decisioni più importanti riguardo lo stanziamento dei fondi per i singoli ambiti della didattica e della ricerca e approva tutte le decisioni più importanti prese dai Consigli di Corso di Studio.
Consiglio di Scuola Le scuole coordinano i dipartimenti ed ogni dipartimento afferisce ad una scuola, anche se esistono dipartimenti non afferenti a nes­suna delle scuole del nostro Ateneo. Le competenze del Consiglio di Scuola riguardano principalmente la gestione degli spazi e delle aule, ma anche di didattica e di mobilità internazionale.

Organi Centrali

Senato accademico Il Senato Accademico è l’organo di indirizzo, di programmazione e di coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell’Università. Vengono discussi i principali provvedimenti riguardanti l’ateneo. All’interno di quest’organo ci sono 6 rappresentanti de_ studenti.
Consiglio di Amministrazione (CdA) Il Consiglio di Amministrazione si occupa principalmente del bilancio dell’Ateneo e di dare attuazione alla programmazione definita dal Senato Accademico, diventando l’organo principale dell’ateneo. Il CdA è composto da 11 membri, di cui due sono rappresentanti de_ studenti.
CdA EDISU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario) L’EDISU è l’ente che si occupa di erogare i servizi dediti a facilitare l’accesso all’università a tutt_ l_ studenti, facen­dosi così garante del diritto allo studio universitario. In particolare si occupa di borse di studio, mense, residenze. Al suo interno è presente un_ studente nominato da_ rappresentanti de_ studenti dei 3 atenei piemontesi.
Comitato Universitario per lo Sport (CUS) Il CUS promuove le iniziative legate allo sport all’interno dell’Università e garantisce a_ studenti servizi e infrastrutture necessarie alla pratica sportiva. Nel CUS sono presenti 3 rappresentanti de_ studenti.
Consiglio degli Studenti Il Consiglio degli Studenti è l’organo di rappresentanza di tutt_ l_ studenti. Coordina l’attività de_ rappresentanti e diffonde informazioni sull’attività degli organi dell’Ateneo. Ne fanno parte un_ studente per ogni Dipartimento più tutt_ l_rappresentanti agli organi centrali.
{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}