Collettivo Bonobo

Il collettivo Bonobo è il collettivo studentesco dei dipartimenti di Cultura, Politica e Società ed Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”. Siamo studenti convint che che l’università possa essere un percorso di crescita, e non solo di pianicarriera e CFU. Crediamo in un’università in grado di essereda stimolo per ogni student senza appiattirsi diventando un mero “esamificio”.

Collettivo di Giurisprudenza

Il Collettivo è uno spazio di dialogo e confronto libero e democratico, aperto a tutte e tutti. È nato per colmare un vuoto di partecipazione all’interno del Dipartimento, rompendo con l’accezione nozionistica degli studi giuridici e l’idea che gli stessi impediscano un approccio attivo e critico all’università e al mondo che la circonda.

14. SI - Studenti Indipendenti

Studenti Indipendenti, nata dal movimento dell’Onda del 2008 contro i tagli all’istruzione e dall’esigenza di coordinare l’azione delle diverse facoltà, è un’organizzazione politicamente libera, indipendente ed economicamente autonoma da qualsiasi soggetto esterno. Si tratta del coordinamento dei collettivi dei vari dipartimenti e delle scuole in cui è divisa l’università. Le decisioni e l’azione di SI viene definita nei collettivi e nelle assemblee con un processo democratico e orizzontale.

13. Rappresentanti ed organi dell'Università

In questa sezione puoi trovare informazioni sulla struttura organizzativa dell’Università di Torino e soprattutto su coloro che rappresentano l_ studenti al suo interno. Ogni due anni l_ studenti di Unito eleggono l_ loro rappresentant_ negli organi dell’Ateneo, dal più piccolo Consiglio di Corso di Studi al Consiglio di Amministrazione.